“Caldaie a gas? Pezzi da Museo”, è la campagna di Legambiente e Kyoto Club nata per sensibilizzare cittadine e cittadini, ma anche progettisti, condomini e Amministratori nazionali, regionali e locali sull’importanza di decarbonizzare i sistemi di riscaldamento e raffrescamento. Un obiettivo importante e che oggi, di fronte alla crisi climatica, energetica e sociale, necessità di accelerazioni proprio per rispondere alle tre emergenze.

La Campagna vedrà il coinvolgimento di dieci città nelle quali verrà esposta la mostra delle caldaie a gas e tre città dove si terranno convegni di approfondimento. Uno degli obiettivi sarà spingere i decisori politici ad agire subito eliminando tutte le tecnologie a fonti fossili dai sistemi incentivanti come Eco e Superbonus e individuando nel 2025 la data chiave per lo stop all’installazione di nuove caldaie a gas.

Dove saremo

Bari

15 Febbraio

Avellino

17 Marzo

Ivrea

28 Marzo

Torino

Convegno Nazionale

29 Marzo

Roma

Convegno nazionale

Aprile

Potenza

Aprile

Perugia

14 Aprile

Udine

Settembre

Padova

Settembre

Roma

Settembre

Ancona

3 ottobre

Enna

data da definire

Napoli

Convegno Nazionale
data da definire

Perché le caldaie a gas non sono sostenibili?

Dal punto di vista climatico ad oggi, il riscaldamento domestico a fonti fossili, tra caldaie a gasolio e gas fossile, sono tra i più diffusi in Italia, contribuendo ad emettere ogni anno il 17,7% delle emissioni di anidride carbonica nazionali. Pezzi da museo che consumano il 50% del gas nel nostro Paese, la voce di spesa energetica più alta per famiglie e imprese e che determina anche un aumento dei prezzi generalizzato. Si pensi che l’inquinamento prodotto dalla combustione di gas e olio per il riscaldamento domestico in Europa costa almeno 6,4 miliardi di euro in spese sanitarie l’anno. Le principali patologie associate sono infarti, cancro ai polmoni, e mortalità prematura. 

Qual è l’alternativa sostenibile alle caldaie a gas?

Di fianco ad interventi di efficientamento energetico del patrimonio edilizio, volti a ridurre gli sprechi e le dispersioni di calore, la più diffusa alternativa alle caldaie a gas fossile, sviluppabile in quasi tutte le realtà, è legata alle pompe di calore connesse a pannelli solari fotovoltaici. A questi si affiancano, però, anche importanti occasioni connesse al solare termico, tecnologia spesso sottovalutata, e alle caldaie a biomasse solide. Ma anche l’utilizzo e lo sviluppo di sistemi di teleriscaldamento a fonti rinnovabili. Soluzioni oggi alla portata di mano e facilmente integrabili, in grado di soddisfare dalle piccole alle grandi utenze.  

EPPURE IN EUROPA OGNI 8 SECONDI VIENE INSTALLATA UNA NUOVA CALDAIA A GAS!

Gli attuali obiettivi europei al 2030 richiedono che il settore edilizio tagli del 60% le proprie emissioni tra il 2015 e il 2030 attraverso interventi di efficientamento energetico e phase-out dalle fonti fossili come il gas. Un obiettivo raggiungibile, secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia, solo imponendo uno stop alle installazioni di nuove caldaie alimentate a gas fossile entro il 2025.

Il Museo delle caldaie

In tutte le tappe della campagna si potranno ammirare importanti pezzi archeologici e artistici che raccontano con ironia la “storia” e le problematiche ambientali, sanitarie e sociali delle caldaie a gas. Segue un piccolo assaggio

SCEGLI UNA POMPA DI CALORE SOSTENIBILE!

Con la transizione necessaria verso sistemi di riscaldamento come le pompe di calore, è importante orientare le proprie scelte verso i modelli più sostenibili oggi in vendita sul mercato. Per il loro funzionamento, le pompe di calore utilizzano degli F-GAS, ma non tutti sono uguali e alcuni hanno un impatto climalterante non trascurabile.

News

#MUSEODELLECALDAIE – BUONE PRATICHE

Caldaie a gas? Pezzi da museo! A dimostrarlo alcune esperienze che arrivano proprio dalle Amministrazioni comunali e dalle Regioni italiane e in questa direzione tanto possono fare non solo per innovare il settore edilizio ma anche per contribuire in maniera importante alla lotta contro la crisi climatica. Scarica qui le Buone pratiche

Read more

VIVERE IN CONDOMINIO CON QUALITA’ E BELLEZZA 

Senza ombra di dubbio la fase storica che stiamo vivendo è decisamente difficile e impegnativa. Tra caro bollette e aumenti generalizzato dei prezzi far fronte alle spese, soprattutto quelle energetiche, è sempre più complesso. Come è sempre più complesso, vista anche le ultime manovre in tema di cessione del credito, avere strumenti di accesso agli…

Read more

Scarica i nostri materiali!