Appena trasferito nel condominio nel 2012, trovandovi un clima disteso e collaborativo ho iniziato a proporre attività comuni ispirandomi alla Festa dei vicini e alle iniziative dell’Agenzia di Sviluppo di San Salvario con cui collaboro da vari anni tramite l’associazione ManaManà.

Dopo qualche timida proposta in assemblea condominiale, con l’aiuto di un primo nucleo di condomini abbiamo lavorato sul cortile per renderlo più comodo per chi si muove in bicicletta, riorganizzando le rastrelliere ed eliminando gran parte delle biciclette abbandonate, ricavando più stalli, più sicuri e ordinati.

Propongo di dotare la portineria comune di un kit per la manutenzione di base delle biciclette, che potrà evolvere in una “cassetta degli attrezzi condominiale”, e momenti di condivisione e assistenza nelle piccole riparazioni.

Sono disponibile a mettere a disposizione delle iniziative di sharing quanto so e quello che abbiamo già sviluppato nell’ambito del progetto SenzaMoneta dal 2008 (www.senzamoneta.it).