Senza ombra di dubbio la fase storica che stiamo vivendo è decisamente difficile e impegnativa. Tra caro bollette e aumenti generalizzato dei prezzi far fronte alle spese, soprattutto quelle energetiche, è sempre più complesso. Come è sempre più complesso, vista anche le ultime manovre in tema di cessione del credito, avere strumenti di accesso agli incentivi. Da qui aumento di morosità, contenziosi e difficoltà.
Eppure, oggi vivere in condominio può essere una grande occasione non solo per ridurre i costi in bolletta, ma anche per vivere i vantaggi dell’essere comunità. Facilitando le scelte per il bene collettivo, riducendo i tempi per le decisioni, aumentando il comfort e il benessere del vivere gli uni vicino all’altro.
Con questi obiettivi Legambiente lancia 2 appuntamenti nazionali a maggio e ottobre 2023 dedicati ad Amministratori di condominio e progettisti per raccontare non solo gli strumenti oggi applicabili per ridurre spese e aumentare confort abitativo, ma anche per meglio gestire spazi, scelte e partecipazione con l’obiettivo di velocizzare e rendere più efficaci i processi decisionali.
I due eventi, totalmente gratuiti per tutti e tutte le partecipanti, si svolgerà nell’ambito del progetto Life ClimAction, che nasce non solo con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini, amministrazioni e imprese sugli effetti dei cambiamenti climatici e diffondere una corretta informazione sulle possibilità e gli strumenti per contrastarli, ma anche per stimolare i diversi stakeholders a diventare parte attiva del cambiamento e della giusta transizione energetica.
Il primo incontro, in particolare, si terrà – online – il prossimo 11 maggio dalle 17 alle 19.30 e avrà come obiettivo quello di introdurre gli strumenti oggi disponibili ma anche metodi di partecipazione attiva per velocizzare i processi decisionali.
Per partecipare e ricevere il link per la connessione basta compilare il form di registrazione
IL PRIMO WEBINAR PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO
Oggi vivere in condominio è spesso associato ad assemblee complesse, rumori, dissidi, contrasti, inefficienze. Eppure, esistono tecnologie, competenze, capacità ambientali e sociali in grado di rivoluzionare totalmente il modo di vivere in condominio. Tra materiali innovativi e sostenibili in grado di isolare termicamente e acusticamente, nuovi modi di essere comunità, pannelli solari, pompe di calore e molto altro, vivere in condominio può diventare bello e di qualità.
Il primo appuntamento di ClimAction, rivolto agli Amministratori di condominio, punta proprio a raccontare tutte le nuove opportunità che si possono sviluppare in una grande o piccola comunità condominiale, al fine di facilitare i processi decisionali, ridurre i contrasti e i dissidi. Ma anche mettere insieme forze, energie e competenze, contribuendo non solo alla battaglia contro l’emergenza climatica, ma anche a ridurre spese migliorando la qualità di vita delle famiglie.
PROGRAMMA
Introduce: Marco Crestani, Ufficio energia Legambiente
Intervengono
Fabio Tognetti, Azzero CO2: Tutti gli strumenti per intervenire nei Condomini
Alessio Di Addezio, Ufficio Economia Civile Legambiente: La partecipazione dei condomini
Con il supporto di