Ultime notizie

Acqua del rubinetto? Buona e sicura

Sapevate che l‘Italia si trova al primo posto nel consumo di acqua in bottiglia in Europa? Purtroppo, infatti,  il consumo nel nostro Paese arriva a circa 206 litri pro capite in un anno. Siamo primi in Europa e secondi nel mondo, subito dopo il Messico (244 litri).  Si parla di consumi non totalmente comprensibili considerando…

Leggi

RAFFRESCAMENTO SOSTENIBILE?

Oggi è possibile L’estate è ormai arrivata ed i cambiamenti climatici stanno portando, ogni anno sempre di più, a mesi estivi sempre più caldi rendendo il fabbisogno di raffrescamento, in abitazioni e uffici, sempre più inevitabile con un impatto sull’ambiente e sul clima sempre più forte ma anche sulle tasche delle famiglie. Sia perché ad…

Leggi

Seminario online sulla sostenibilità condominiale

ECCO CIVICO Vuoi far parte di un condominio circolare? Scopri come muovere i primi passi durante il seminario “ECCO CIVICO” sulla sostenibilità ambientale ed in appartamento. 10.07.20 h 18.00-19.30 Dalla micromobilità, alle casette dell’acqua condominiali, dalla differenziata ai gruppi d’acquisto solidali, ne parliamo venerdì 10 luglio alle 18.00 grazie all’incontro tra Civico 5.0, la campagna…

Leggi

Seminario online sulla sostenibilità condominiale

IL NEMICO INVISIBILE: L’INQUINAMENTO INDOOR Cos’è e come difendersi. Scoprilo con gli esperti di Civico 5.0  25.06.20 h 17.00-18.30 Secondo seminario virtuale di Civico 5.0 sulla sostenibilità condominiale per offrire a tutti e tutte informazioni su quel nemico visibile che è l’inquinamento indoor.  Strumenti ed occasioni di approfondimento e contenimento dello spazio domestico. INTRODUCE E…

Leggi
Documenti e approfondimenti

Guida per condomini green

Cos’è un condominio green? Come possiamo rendere la casa in cui viviamo veramente sostenibile? La guida è pensata da Legambiente ed Enelx per rispondere a questa domanda e per aiutare le famiglie italiane a scegliere gli interventi, i materiali e le tecnologie più idonee per vivere in una casa a basso impatto ambientale. Come rendere…

Scarica

Rapporto Civico 5.0 – monitoraggi estivi

I tecnici di Legambiente, in questi anni, hanno visitato 12 regioni, 22 condomini e hanno raggiunto 36 famiglie. Oggi l’edilizia è la seconda voce di consumo energetico dopo i trasporti e produce il 40% delle nostre emissioni climalteranti. Il 70% dei consumi energetici complessivi riguardano il fabbisogno di riscaldamento e raffrescamento delle nostre case e…

Scarica

Rapporto Condomini Aperti

Raccolta differenziata, lavanderia condominiale, automobile condivisa, “collettivizzazione” di attrezzature e di competenze, sale comuni, cucine comuni, pranzi condominiali periodici, librerie condivise, bici condivise, casette dell’acqua, condivisione spazi per il lavoro, mutuo sostegno alla quotidianità, gruppi di acquisto, verde condominiale. Ma anche impianti fotovoltaici, lampade led per gli spazi comuni, isolamento termico di facciate, tetti e…

Scarica

Materiali informativi Civico 5.0

In questa pagina è possibile visualizzare e scaricare tutti i materiali informativi di Civico 5.0. Opuscolo informativo sulle ragioni che ci hanno spinto ad intraprendere questa avventura e 7 schede tematiche legate ai temi specifici che vengono portati avanti dalla campagna di Legambiente. Buona lettura! Opuscolo Informativo Efficienza Energetica I nuovi Sgravi Fiscali Acqua Bene…

Scarica

Materiali INNovativi e sostenibili per una nuova edilizia

Il settore delle costruzioni può rilanciarsi attraverso la chiave dell’economia circolare e ad una sempre maggiore attenzione alla qualità, salubrità ed efficienza delle prestazioni. A dimostrare quanto sia interessante questo scenario di cambiamento e le sfide che ha di fronte, sono le esperienze raccontate nel primo Rapporto MaINN: Materiali INNovativi e Sostenibili per una nuova edilizia di…

Scarica

Rapporto Civico 5.0 – 2018

Presentato lo scorso dicembre 2018 a Roma il primo Rapporto di Civico 5.0 contenetene i risultati dei monitoraggi effettuati dai tecnici di Legambiente nelle abitazioni di 33 famiglie distribuite da nord a sud della Penisola. In queste analisi sono stati coinvolti 13 condomini in 12 Regioni, e in tutti gli stabili i difetti termici sono…

Scarica