Ultime notizie

Da cosa nasce cosa

Vogliamo citare il titolo del libro di uno dei più illuminati progettisti italiani, Bruno Munari, per spiegare perché, per fare una scelta sostenibile, dovremmo arredare il nostro appartamento con mobili realizzati in legno recuperato.  Sappiamo benissimo che il legno è uno dei migliori materiali che la Terra ci offre, ma forse non sappiamo che tanto legno…

Leggi

Seminario online sulla sostenibilità condominiale

RENDI IL TUO CONDOMINIO E LA TUA ABITAZIONE SOSTENIBILI Approfitta degli incentivi statali e dei nuovi strumenti energetici 28.05.20 h 18.00-19.30 Primo seminario virtuale di Civico 5.0 sulla sostenibilità condominiale per offrire a tutti e tutte informazioni sulle occasioni e sugli strumenti oggi disponibili per rendere sempre più sostenibile condomini, spazi comuni e anche le…

Leggi

Condividendo sapori

Un evento collettivo pensato per creare un momento di condivisione e socialità a distanza, ma anche per recuperare il valore dei cibi di stagione, la loro qualità e sostenibilità oltre all’importanza di un’alimentazione sana per rafforzare il sistema immunitario.  Questi gli obiettivi del primo evento pubblico della neonata Rete di Civico 5.0. 3 insalatone sociali…

Leggi

Tombolata condominiale

Il condominio di via San Gregorio 49 – Milano, era già destinato a diventare un condominio solidale. Questo indirizzo infatti racchiude in sé tre diversi numeri civici, tre diversi palazzi, abbattendo i muri che dividevano i cortili, oggi abbiamo un solo cortile, un solo condominio, di 49 appartamenti circa 120 persone. Tutto inizia il 5…

Leggi
Documenti e approfondimenti

Guida per condomini green

Cos’è un condominio green? Come possiamo rendere la casa in cui viviamo veramente sostenibile? La guida è pensata da Legambiente ed Enelx per rispondere a questa domanda e per aiutare le famiglie italiane a scegliere gli interventi, i materiali e le tecnologie più idonee per vivere in una casa a basso impatto ambientale. Come rendere…

Scarica

Rapporto Civico 5.0 – monitoraggi estivi

I tecnici di Legambiente, in questi anni, hanno visitato 12 regioni, 22 condomini e hanno raggiunto 36 famiglie. Oggi l’edilizia è la seconda voce di consumo energetico dopo i trasporti e produce il 40% delle nostre emissioni climalteranti. Il 70% dei consumi energetici complessivi riguardano il fabbisogno di riscaldamento e raffrescamento delle nostre case e…

Scarica

Rapporto Condomini Aperti

Raccolta differenziata, lavanderia condominiale, automobile condivisa, “collettivizzazione” di attrezzature e di competenze, sale comuni, cucine comuni, pranzi condominiali periodici, librerie condivise, bici condivise, casette dell’acqua, condivisione spazi per il lavoro, mutuo sostegno alla quotidianità, gruppi di acquisto, verde condominiale. Ma anche impianti fotovoltaici, lampade led per gli spazi comuni, isolamento termico di facciate, tetti e…

Scarica

Materiali informativi Civico 5.0

In questa pagina è possibile visualizzare e scaricare tutti i materiali informativi di Civico 5.0. Opuscolo informativo sulle ragioni che ci hanno spinto ad intraprendere questa avventura e 7 schede tematiche legate ai temi specifici che vengono portati avanti dalla campagna di Legambiente. Buona lettura! Opuscolo Informativo Efficienza Energetica I nuovi Sgravi Fiscali Acqua Bene…

Scarica

Materiali INNovativi e sostenibili per una nuova edilizia

Il settore delle costruzioni può rilanciarsi attraverso la chiave dell’economia circolare e ad una sempre maggiore attenzione alla qualità, salubrità ed efficienza delle prestazioni. A dimostrare quanto sia interessante questo scenario di cambiamento e le sfide che ha di fronte, sono le esperienze raccontate nel primo Rapporto MaINN: Materiali INNovativi e Sostenibili per una nuova edilizia di…

Scarica

Rapporto Civico 5.0 – 2018

Presentato lo scorso dicembre 2018 a Roma il primo Rapporto di Civico 5.0 contenetene i risultati dei monitoraggi effettuati dai tecnici di Legambiente nelle abitazioni di 33 famiglie distribuite da nord a sud della Penisola. In queste analisi sono stati coinvolti 13 condomini in 12 Regioni, e in tutti gli stabili i difetti termici sono…

Scarica