News

17 Aprile

Crea il tuo punto dello scambio 

Si svolgerà il prossimo 17 aprile la terza giornata di CONDOMINI APERTI, quest’anno dedicata allo SHARING CONDOMINIALE come occasione non solo per stimolare il senso di comunità e l’unione sociale, ma anche per fornire strumenti di supporto e di riduzione delle spese familiari e non solo. Una politica di welfare a sostegno dei cittadini che parte dal basso, dagli stessi cittadini che vogliono condividere, scambiare e tramandare non soltanto oggetti, ma anche tempo, competenze, ricette e tradizioni. 

Un’iniziativa aperta a condomini e condòmini, ma anche a quelle realtà territoriali e negozi che vogliono dedicare un piccolo spazio allo sharing e diventare un punto di riferimento per il territorio e per le famiglie. 

 Partecipare è facile e gratuito! 

Individua UN PUNTO DELLO SCAMBIO. Questo può essere di qualsiasi genere in termini di luoghi e di forme. Ovvero un condominio, una sede di associazione o comitato, un negozio amico, un tabaccaio, alimentari, ecc. 

E con loro posiziona, in un punto comodo e visibile, UNO STRUMENTO DELLO SCAMBIO ovvero un baule, una scatola, una bacheca, un volantino con un gruppo social o un gruppo di messaggistica (Telegram, Whatsapp o simili). 

Scegli COSA SCAMBIARE. Oggetti, vestiti per bambini, tempo, competenze, ricette, libri, riviste. Ogni cosa può essere scambiata 

Segnala nel FORM la tua iniziativa. 

Organizza, nell’assoluto rispetto delle norme anticovid, l’INAUGURAZIONE per il prossimo 17 aprile. Nota bene: l’inaugurazione non deve essere per forza un evento fisico. Va bene anche un post che racconti l’iniziativa, una news, un articolo di giornale. 

CONDIVIDI post, foto, messaggi o altro con CIVICO 5.0 o attraverso la mail energia@legambiente.it o via social. 

Tutte le esperienze ricevute verranno raccolte sulla pagina di Civico 5.0, creando una MAPPA DEI PUNTI DELLO SCAMBIO in modo non solo da diffondere i diversi punti creati, ma anche stimolarne la nascita di nuovi ed offrire un punto di riferimento per quanti vorranno utilizzare questo nuovo servizio nato dal basso. 

Qualche idea 

BAULE DELLO SCAMBIO: utilizza un vecchio baule, valigia, scatolone, ecc per creare un punto fisico dedicato allo scambio. Questo può essere posizionato nell’androne di un condominio (parlando prima con l’Amministratore condominiale), in un negozio/bar, tabacchi o simili, nella sede di una realtà di cittadinanza attiva. Individua le necessità per lo scambio: vestiti, attrezzi, libri, riviste, ricorda di sanificare gli oggetti prima di lasciarli nel baule.

BACHECA DELLO SCAMBIO: una vera e propria bacheca in sughero o simili, dove proporre scambi di attrezzi, servizi, tempo e competenze tra vicini. Un luogo fisico dove, ad esempio, chi vuole può esprimere “cosa si vuole condividere” o “di cosa si necessità” anche solo in prestito. 

BACHECA DIGITALE: un gruppo digitale, tramite social o applicazioni di messaggistica, o un file condiviso dedicato allo scambio di tempo, competenze, oggetti, ecc 

ORTO CONDIVISO: Crea un’aiuola o un vaso di erbe e spezie a disposizione del tuo condominio o dei tuoi vicini. Posizionalo in un luogo comodo e accessibile. Come, ad esempio, il davanzale della finestra della cucina, se altezza strada, o nel giardino del tuo condominio. O in un luogo pubblico (prima verifica tutti i permessi necessari). Ricorda, poi, di prendertene cura. 

LIBRERIA CONDIVISA: il classico book-crossing condominiale. Una piccola libreria, uno scaffale, un tavolino che permetta lo scambio di libri e giornali, anche in questo caso ricorda di sanificare tutto ogni volta che prendi o lasci qualcosa.

RICETTARIO CONDIVISO: condividi ricette tradizionali di famiglia, della tua regione o del tuo piatto preferito. Si può fare attraverso una bacheca in cui ognuno appende la propria ricetta, lasciandola lì a disposizione, o magari anche attraverso un vero e proprio ricettario da scrivere tutti insieme. Magari posizionato nell’androne di un condominio, sul bancone di un bar o di un ristorante. 

LA BANCA DEL TEMPO: metti a disposizione il tuo tempo e le tue competenze per i tuoi vicini di casa. Magari mentre vai a fare la spesa, puoi acquistare dei prodotti per qualcuno dei tuoi condomini che nel frattempo potrà dare ripetizioni di matematica a tuo figli@. 

ATTIVA LA FANTASIA E RACCONTACI LA TUA STORIA 

Perché è fondamentale parlare e promuovere la sharing condominiale? 

La sharing economy, definitiva come economia collaborativa, si è sviluppata e diffusa sempre di più, coinvolgendo nuovi settori e realtà, come quelle condominiali. Si tratta di opportunità, generalmente nate dal basso, dalla condivisione di idee, spazi, servizi, oggetti e desideri per aumentare il senso di appartenenza, di solidarietà, il benessere diffuso, ridurre le spese e migliorare la qualità di vita

In questa direzione la campagna di Civico 5.0 non solo raccoglie le diverse esperienze virtuose, per diffonderle e fornire esempi concreti, ma promuove ed organizza la giornata dei Condomini Aperti per stimolare la coesione sociale necessaria alla nascita di questa economia collaborativa. 

Qui puoi scaricare la locandina per segnalare il tuo punto di scambio: