News

In Italia il 21 novembre si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi, un’occasione per ricordarci della loro straordinaria importanza per la vita dell’uomo e per la qualità dell’ambiente e delle città in cui viviamo. Gli alberi infatti rappresentano un elemento fondamentale nel definire la qualità della vita su questo Pianeta; assorbono anidride carbonica restituendo ossigeno, proteggono la biodiversità, svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico e nella depurazione delle acque, riducono l’inquinamento acustico e mitigano il clima. Ci proteggono dagli inquinanti presenti nell’atmosfera, dalle polveri sottili (PM10) agli ossidi di azoto (N2O) e l’anidride solforosa (SO2), consentendoci di respirare in città.

Gli alberi hanno un ruolo chiave nella lotta ai cambiamenti climatici e all’inquinamento.

Inoltre costituiscono la base per nuove economie locali, sia per la loro funzione nell’ambito di una complessa filiera produttiva ed energetica del legno, sia per il loro uso in chiave turistica, ricreativa e culturale.

Per queste ragioni, Civico 5.0 non solo ha deciso di aderire alla campagna di Legambiente Festa dell’Albero che prevede la piantagione di migliaia di alberi in tutta Italia, ma anche di offrire ai condomini, le famiglie ed i singoli di poter partecipare donando un albero.

COME PARTECIPARE

Partecipare è facile e gratuito, basterà inviare una mail di richiesta a energia@legambiente.it, richiedendo un albero da piantare e, secondo disponibilità, ci accorderemo per la piantumazione nel vostro spazio condominiale comune.

L’idea è di portare verde e bellezza nelle città, partendo proprio dai vostri spazi comuni e contribuendo ad un processo più ampio di forestazione urbana.

Una volta piantato inviaci una foto, con la via esatta del luogo di piantumazione, inizieremo cosi a creare la foresta virtuale di Civico 5.0.

Non esitare, pianta anche tu un albero, salva il clima!