News

Un evento collettivo pensato per creare un momento di condivisione e socialità a distanza, ma anche per recuperare il valore dei cibi di stagione, la loro qualità e sostenibilità oltre all’importanza di un’alimentazione sana per rafforzare il sistema immunitario. 

Questi gli obiettivi del primo evento pubblico della neonata Rete di Civico 5.0. 3 insalatone sociali e collettive. 

In particolare sono stati 3 i condomini che hanno preso parte all’iniziativa lanciata da Civico 5.0.

Da Porto15 a Bologna dove lattuga, gentilina, finocchio, mela, fave, noci, mandorle, cucumarazzo pugliese, uovo delle galline della mamma, rucola selvatica di Biazzano, semini di lino, sesamo e zucca e fragole alla base della nuova ricetta dell’insalata del Cohousing, dove ogni co-abitante del cohousing ha scelto il proprio ingrediente e lanciato (fisicamente) l’ingrediente sul pianerottolo, raccolto dai volontari del condominio che a loro volta hanno preparato e condiviso, ognuno nella propria casa, la loro prima pietanza collettiva.  

Esperienza positiva anche per il condominio Galliari14 di Torino. Qui un tavolo condiviso nel cortile condominiale è stato utilizzato per consentire a tutti i condomini di lasciare il proprio ingrediente, lavato, tagliato e pronto all’uso. Verdure, uova, funghetti, formaggi a dadini o qualunque cosa si voglia), oppure qualche salsina. Poi ciascuno scende e si serve (naturalmente con guanti e mascherina) componendosi la propria insalata personalizzata. 

La terza esperienza di Sapori Condivi è quella del condominio Collina dei Balconi Aperti, il primo condominio diffuso e virtuale composto dai condòmini di condomini della zona San Paolo di Roma. Obiettivo evitare gli sprechi. Da qui i condòmini che affacciano su via della Collina Volpi hanno creato la prima insalata di riso condivisa: tonno, sesamo, pomodori, carote, zucchine e avocado, tutti avanzi dei frigoriferi. Le porzioni sono state, poi, distribuite in contenitori a tutti i partecipanti.