News

In Italia, anche quest’anno, il 21 novembre si è festeggiata la Giornata Nazionale degli Alberi, per ricordarci della loro straordinaria importanza per la vita dell’uomo, per la qualità dell’ambiente e delle città in cui viviamo. Assorbono anidride carbonica restituendo ossigeno, proteggono la biodiversità, svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico e nella depurazione delle acque, riducono l’inquinamento acustico e mitigano il clima. Ci proteggono dagli inquinanti presenti nell’atmosfera, dalle polveri sottili (PM10) agli ossidi di azoto (N2O) e l’anidride solforosa (SO2), consentendoci di respirare in città.

Un albero per il clima – #ChangeClimateChange. È lo slogan che ha accompagnato quest’anno la Festa dell’albero, l’iniziativa organizzata da Legambiente che ha promosso dal 21 novembre circa 500 appuntamenti in tutta Italia con la piantumazione simbolica di nuovi alberi soprattutto nelle aree colpite da eventi estremi o danneggiate dalle fiamme, per portare un messaggio di impegno collettivo per mitigare gli effetti della crisi climatica, salvaguardare e valorizzare la biodiversità, proteggere il suolo dal dissesto idrogeologico e migliorare la qualità dell’aria e della vivibilità delle aree urbane. 

Civico 5.0 ha deciso di aderire alla campagna Festa dell’Albero coinvolgendo i condòmini in questa celebrazione regalando loro un albero. 

Alcuni dei residenti del Condominio Green milanese hanno piantumato nel cortile comune due ciliegi, aiutati dai volontari Legambiente. Sempre a Milano il 21 novembre mattina, presso il Parco Nord sono stati messi a dimora oltre 100 alberi. Un evento organizzato da Legambiente Lombardia con il contributo di Pramerica SGR, attraverso la devoluzione di parti delle commissioni del comparto Pramerica Euro Corporate e Pramerica Azionario Etico e la collaborazione dell’Ente Parco Nord Milano.

Bagheria (Pa) la mattina del 1° dicembre il Condominio Santa Marina ha piantumato due poligale donategli per la loro continuata partecipazione ed impegno nella campagna. Ad esse si sono aggiunti, un mandarino e due limoni comprati dall’amministratore.

Roma il condominio Marmorata169, dopo la piantumazione dello scorso anno in giro per il rione, ha messo a dimora due piante di limone nel cortile condominiale comune. Il condominio sta inoltre partecipando alla fase di progettazione di una nuova piantumazione per le vie del rione che sta per essere approvata. Sono circa 90 gli alberi che tappezzeranno il quartiere Testaccio.

Il co-housing Porto15 a Bologna ha deciso di aderire alla giornata, il 23 novembre, infatti, in occasione del compleanno del condominio ha deciso di mettere a dimora un olmo donatogli dalla campagna di Civico 5.0.

L’idea è di portare verde e bellezza nelle città, partendo proprio dai vostri spazi comuni e contribuendo ad un processo più ampio di forestazione urbana.

Gli alberi hanno un ruolo chiave nella lotta ai cambiamenti climatici e all’inquinamento.

La crisi climatica è una drammatica emergenza a cui dobbiamo dare immediatamente risposta per evitare che l’innalzamento della temperatura del Pianeta renda ancora più pesanti e frequenti gli impatti di alluvioni, ondate di calore e siccità in tutto il mondo.