News

Gli eco-consigli che ti addobbano per le feste

Ormai le festività natalizie sono alle porte e quest’anno sarà un po’ diverso rispetto agli altri. Le riunioni familiari davanti all’albero di Natale saranno limitate, ma questo non ci vieterà di passare le feste con allegria e armonia, rimanendo uniti anche se distanti.

Attraverso questa piccola guida vogliamo proporvi soluzioni e iniziative per stimolare la creatività festeggiare il periodo natalizio, in allegria ma riducendo l’impatto ambientale e senza fare a meno di regali e decorazioni. 

Regali: DIY

Molte volte ci capita di preoccuparci troppo dei regali di Natale e finiamo per comprare degli oggetti costosi o inutili che magari vengono utilizzati una volta sola. Esiste, però, un modo semplice, divertente e sostenibile per risolvere il problema: il fai da te (Do It Yourself). Si può utilizzare quello che si ha in casa, o a km zero e affidarsi alla propria creatività. Oltre ad essere sostenibile, il regalo fai da te permette alle famiglie di risparmiare, offrendo la possibilità di regalare qualcosa di significativo e originale.

Qualche esempio? 

  • Le saponette per il bagno, preparate facilmente con sapone di Marsiglia e oli vegetali. 
  • Sciarpe, maglioni e cappelli lavorate a maglia, privilegiando l’utilizzo di filati ecologici.
  • Regala un albero. Esistono vari siti online che permettono di scegliere l’albero, anche in baso alla CO2 che cattura, di piantarlo e di regalarlo mandando un messaggio di auguri al destinatario.
  • Cesti alimentari di vario tipo a Km 0, preferibilmente biologici, per sostenere le comunità locali (acquistabili online o in negozi specializzati).
  • Piante o vasi biodegradabili o di materiali durevoli come il coccio con all’interno il seme già piantato, per gli amanti della natura.

Per chi invece non può rinunciare all’elettronica si possono regalare prodotti ricondizionati. Cellulari, tablet, pc ed altro come nuovi, ma più economici e con un minore impatto ambientale. E attraverso una ricerca approfondita si possono trovare anche devices di ultima generazione!

Come confezione regalo? Possiamo utilizzare della carta che troviamo in casa e che può essere riutilizzata, magari proveniente da regali precedenti, volantini e vecchi giornali, e che può essere facilmente abbellita con qualche disegno o decorazione. Inoltre, si possono utilizzare sacchetti di stoffa, facilmente riutilizzabili.

Decorazioni: gli eco-addobbi

Durante le feste non può mancare l’albero di Natale. 

Utilizzare un vero albero è sostenibile, ma solo se curato. Inoltre, finite le feste dovrà essere ripiantato nel proprio giardino o nei vivai/fiorai dove è stato acquistato (se è possibile). 

Nel caso in cui si voglia optare, invece, per un albero sintetico, la scelta più sostenibile è quella di conservarlo con cura per poterlo utilizzare gli anni successivi. E comunque provare a cercarne uno fatto con materiali naturali o riciclati è sempre preferibile.

Inoltre, esistono delle soluzioni creative per creare un albero fai da te utilizzando legno, pigne, stoffa o feltro.

Per le luci, preferire quelle a basso consumo. Queste, a parità di emissione luminosa, durano da 5 a 10 volte di più e consumano fino all’80% in meno. Risparmieremo soldi ed energia!

Ricordiamoci, però, di spegnere le luci quando non servono come nelle ore diurne. Accenderle dopo il tramonto potrà creare quella atmosfera magica tipica del Natale.

A tavola: la cena a lume della sostenibilità

No all’usa e getta. Evitiamo l’utilizzo di posate, piatti, bicchieri usa e getta e di tovaglia e tovaglioli  di carta, facilmente sostituibili con quelli di stoffa.

Favoriamo prodotti biologici, locali e di stagione.

Inoltre, è meglio preferire prodotti sfusi che, oltre ad essere una scelta sostenibile, ti permettono di comprare solo la quantità di cui hai bisogno e di risparmiare, non dovendo pagare l’imballaggio. 

Per evitare gli sprechi è meglio comprare lo stretto indispensabile e utilizzare gli avanzi del giorno prima per creare nuove ricette.

Se non abbiamo voglia di cucinare, possiamo optare per l’acquisto di prodotti rimasti invenduti nei bar e ristoranti che possono essere acquistati facilmente grazie alle varie applicazioni online, evitando un inutile spreco di cibo.

Mobilità

Per l’acquisto dei regali evitare l’utilizzo della macchina. Preferire l’utilizzo  di bici o della mobilità elettrica. Nel caso in cui sia indispensabile l’utilizzo della macchina, organizzare una lista di regali, prima di partire, è una buona soluzione per evitare di fare spostamenti più del necessario. 

A cura di Laura Scaramucci e Julien Conte

Parleremo oggi, mercoledì 9 dicembre alle 18, insieme ad ECCO in diretta Facebook e su canale YouTube di energia su come trascorrere il Natale in maniera green ed alternativa.

Ti aspettiamo!