News

Rietichettatura energetica

More transparency. More efficiency.

Seguici per scoprire come e quando cambieranno le etichette energetiche o per saperne di più.

17.09.20 h 17.00-18.30

Da oltre 25 anni, l’etichetta energetica europea ha agevolato consumatori e acquirenti nella ricerca e selezione di prodotti sempre più performanti dal punto di vista energetico, guidando così il settore degli elettrodomestici e dei sistemi di riscaldamento verso lo sviluppo di prodotti sempre più innovativi ed efficienti. Permettendo alle famiglie di risparmiare sulla bolletta elettrica.

Lo strumento dell‘etichetta energetica è stato fondamentale per avviare questo processo di innovazione. Difficilmente, infatti, troviamo sul mercato in vendita prodotti inferiori alla classe A, anzi sempre più spesso ne troviamo di classi superiori alla A, in forme tipo A+++. In questo modo un acquirente che acquista in classe A è convinto di acquistare un prodotto efficiente, in realtà sta acqustando il prodotto peggiore sul mercato.  

Per questa ragione, l’Unione Europea ha deciso per una revisione di questo strumento, riportando e ridistribuendo i nuovi elettrodomestici sulla vecchia scala di valutazione che va dalla G alla A.  

Per questa ragione a partire dal 1° marzo 2021 tutti gli elettrodomestici, venduti online o nei negozi fisici, dovranno utilizzare questa nuova etichetta energetica (inizialmente in parallelo con la vecchia), al fine di meglio orientare i consumatori ed entrare nel vivo di una nuova spinta tecnologica 

COORDINA

Katiuscia Eroe | Responsabile Energia Legambiente

INTERVENGONO

  • Progetto LABEL2020 – Gabriele Nanni | Legambiente
  • Dettagli tecnici e normativi – Milena Presutto | Enea
  • Importanza e risultati delle etichette energetiche nella loro prima fase – Davide Sabbadin | EEB

IL SEMINARIO POTRA’ ESSERE SEGUITO IN DIRETTA FACEBOOK SULLA PAGINA DI CIVICO 5.0 E SUL CANALE YOUTUBE DI energia@legambiente.it

MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA NUOVA ETICHETTA ENERGETICA:

Presentazioni: