News

Il condominio di via San Gregorio 49 – Milano, era già destinato a diventare un condominio solidale. Questo indirizzo infatti racchiude in sé tre diversi numeri civici, tre diversi palazzi, abbattendo i muri che dividevano i cortili, oggi abbiamo un solo cortile, un solo condominio, di 49 appartamenti circa 120 persone.

Tutto inizia il 5 ottobre del 2012, la prima festa di condominio, un momento conviviale per presentare la campagna “Con stile. Cambio vita a Milano” e la comunità “Consumi e riduzione dei rifiuti”, che coinvolge il vicinato in buone pratiche per migliorare la qualità della raccolta differenziata e ridurre la produzione di rifiuti.

I cambiamenti che rendono questo condominio speciale sono tanti, dal 2012 ad oggi siamo una vera realtà di comunità.

Anche in piena crisi sanitaria da Covid-19 e in totale isolamento sociale nasce, il 15 marzo 2020, a Milano, presso il condominio Green di Via San Gregorio 49, un’idea innovativa e creativa: la super tombolata condominiale.
Il gioco della tombola,  da sempre simbolo di tradizione, convivialità, calore familiare e sinonimo di festeggiamenti è stato convertito e adattato alla situazione vissuta.        
Nonostante la partecipazione fosse a distanza e rigorosamente dai balconi, l’intero vicinato ha partecipato attivamente – anziani, famiglie, giovani e bambini –  l’occasione ha contribuito a riportare fiducia e spensieratezza agli abitanti del palazzo.     
Dopo l’organizzazione della prima giornata, la “super tombola” è diventata un appuntamento domenicale fisso: ha addirittura accompagnato i condomini durante le festività di Pasqua e Pasquetta.
Il Condominio Green ha fatto anche scuola e ha “contaminato”, in senso buono, raggiungendo il condominio di via Rovereto 9, a Milano e tanti altri anche nelle città di Torino , Bologna, Roma e Cosenza.

Il proverbio: L’UNIONE FA LA FORZA è validissimo, noi ne siamo la prova concreta.

Ida