Condomini aperti – 17 aprile
La giornata dedicata ai condomini. Feste, aperitivi, cene, eventi culturali e informativi.
È questo che accade nei condomini che aderiscono all’evento di Condomini Aperti, una giornata dedicata al racconto delle tante buone pratiche diffuse nei nostre città.
Racconti di riqualificazione di condomini esistenti, di condivisione di nuovi e vecchi spazi. Di edifici pensati per tornare ad essere comunità all’interno di quelli che troppo spesso sono considerati i “luoghi del conflitto”.
Sono infatti sempre di più le criticità nei condomini e sono tante le ragioni: perdita del senso di comunità e del patrimonio relazionale, aumento di fenomeni di emarginazione e ghettizzazione nelle periferie, scetticismo verso investimenti e progetti comuni, tempi decisionali lunghi e con facili ostacoli burocratici, poca cura e attenzione per le parti comuni, invecchiamento della popolazione e conseguente minore propensione all’ammodernamento, ruolo dell’amministratore non sempre pro-attivo e aggiornato alle nuove istanze, aumento dei decreti ingiuntivi legati a mancanza di liquidità e morosità, aumento degli avvisi di sospensione di elettricità\gas.
Con Condomini Aperti vogliamo raccontare come sia possibile non solo tornare ad essere comunità all’interno di questi edifici, ma anche tutti i vantaggi economici e sociali che possono svilupparsi.
I monitoraggi
Ti sei mai chiesto quanto consuma la tua casa? Quali sono i tuoi principali punti di consumo? E se puoi intervenire? Sono presenti dispersioni termiche nel tuo appartamento? Sai quanto possono incidere o se esistono soluzioni a portata di mano? Conosci i livelli di consumo tuo wifi? O quello di inquinamento indoor nelle stanze in cui soggiorni? E la tua caldaia condominiale sta lavorando in maniera efficiente?
Essere consapevoli del proprio stile di vita, dell’impronta ecologica del luogo in cui viviamo è certamente il primo passo per adottare soluzioni pratiche e funzionali alle nostre necessità.
Così come conoscere le tante possibili soluzioni applicabili, i costi, i tempi di rientro e gli strumenti che possono consentirci di accedere a tutto questo con più facilità, come nel caso degli incentivi.
Ogni anno, selezioniamo almeno 25 famiglie – due per condominio – con l’obiettivo e l’intento di eseguire alcune analisi ambientali all’interno delle abitazioni e all’esterno del condominio.
Le famiglie selezionate da Legambiente potranno partecipare, infatti, ad un percorso annuale che le vedrà protagoniste di ben 5 analisi diverse: analisi delle dispersioni termiche in estate e in inverno, inquinamento indoor, controllo dei fumi della caldaia, rumore e analisi dei consumi elettrici. Al termine del percorso ogni famiglia selezionata riceverà una speciale scheda personalizzata contenente tutte le eventuali criticità rilevate dai tecnici di Legambiente, possibili soluzioni, costo e tempi di rientro.
Grazie a queste schede, ogni famiglia coinvolta avrà la possibilità non solo di conoscere dove poter intervenire in maniera specifica, manche di programmare eventuali interventi. Oltre ad essere da stimolo per altri condomini a seguire lo stesso esempio.
Realizza il tuo impianto solare condominiale
Autoprodurre energia da fonti rinnovabili non è mai stato così semplice! Infatti grazie a Gruppo di Acquisto Nazionale A tutto Sole, promosso da Legambiente e Sungevity, da oggi sarà possibile produrre energia per il tuo condominio (o anche per il tuo appartamento) a costi competitivi e con impianti di qualità!
L’Italia è, infatti, il Paese del sole e oggi sono oltre 800mila gli impianti solari fotovoltaici distribuiti praticamente in quasi tutti i comuni italiani, in grado di produrre energia pulita pari ai consumi di oltre 10 milioni di famiglie. Numeri che posizionano il nostro Paese tra i primi al mondo per incidenza rispetto ai consumi elettrici, in grado di coprire l’8,4% di quelli nazionali. A questi dati si aggiungono quelli dei 1.499 comuni che possiamo definire teoricamente “autosufficienti” dal punto di vista elettrico, qui infatti, anche se immessa in rete e da questa prelevata per soddisfare le necessità, si produce più energia elettrica di quella consumata dalle famiglie residenti.
Ed è proprio per favorire lo sviluppo dell’autoproduzione da fonti rinnovabili e il risparmio in bolletta che Legambiente e Sungevity lanciano ‘A tutto Sole, la campagna per l’autoproduzione di energia da solare rivolta alle utenze domestiche, piccole medie imprese, alberghi, stabilimenti balneari, condomini. Questi utenti potranno accedere a impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo di ottime prestazioni a condizioni favorevoli, approfittando anche resi disponibili dallo Stato, come la detrazione fiscale del 50%, lo scambio sul posto e il ritiro dedicato. La volontà di questa iniziativa è quella di trasformare quanti più consumatori in autoproduttori.
SCOPRI QUI TUTTE LE INFORMAZIONI PER ADERIRE A TUTTO SOLE