ProfumAria
La casa è quell’ambiente dove ci piace tornare al termine di ogni giornata, in particolar modo dopo lunghi e pesanti turni di lavoro.
E più una casa è profumata e accogliente, più sarà piacevole varcare l’uscio della nostra abitazione e trascorrere del tempo libero.
A volte per profumare casa si spendono molti soldi acquistando prodotti a base di fragranze non sempre naturali anche se dall’aroma piacevole.
In particolare, i diffusori a bastoncini sono diventati un modo sempre più popolare per profumare e rinfrescare delicatamente l’aria presente negli ambienti chiusi. La quasi totalità di questi diffusori, però, contiene profumazioni e solventi di sintesi che poco hanno a che fare con l’aromaterapia e con i benefici ad essa connessa. Nonostante il packaging conferisca l’immagine di un prodotto ecologico e sostenibile, le colorate fragranze sintetiche che si trovano al loro interno sono quanto ci sia di più distante da un prodotto naturale.
Ma avete mai pensato che è possibile realizzare in casa un diffusore aromatico a bastoncini, in maniera molto semplice, con prodotti naturali e facilmente reperibili?
Basta servirsi di erbe aromatiche e fiori del giardino o dell’orto, bucce di agrumi utilizzati in casa e poco altro. In questo modo sarà possibile respirare un po’ di natura anche in casa!
Di cosa abbiamo bisogno?
- Contenitore di vetro (un piccolo vaso, una bottiglietta o un barattolo)
- Bastoncini di legno (come quelli per gli spiedini)
- Alcool bianco (1/4 di tazza)
- Acqua (3/4 di tazza)
- 20 gocce di oli essenziali a vostra scelta o 250 ml di olio vegetale (olio extravergine di oliva o di mandorle o di germe di grano)
- Bucce di limone, arancia, mandarino, pompelmo o lime
- Erbe fresche o spezie (basilico, rosmarino, cannella, chiodi di garofano, menta)
Come bisogna procedere?
- Scegliete un contenitore di vetro possibilmente alto e stretto, in questo modo si riduce l’evaporazione del liquido all’interno e il profumatore per ambienti durerà di più.
- Inserite all’interno le bucce di agrumi spezzettate a cui avrete grattato via la parte interna bianca, le spezie e le erbe prescelte.
- Aggiungete poi l’acqua e l’alcool e subito dopo le gocce di oli essenziali.
- Agitate leggermente il contenitore per mischiare un po’ il tutto e infine inserite i bastoncini di legno.
- Posizionate il diffusore dove più ne avete bisogno avendo cura di girare i bastoncini almeno una volta alla settimana e sostituire il liquido dopo 30 giorni per impedire la formazione di muffe.
Se volete decorare in modo sostenibile il vostro profuma ambienti, potete aggiungere dei gessetti profumati e realizzarli nelle forme e nei colori che più vi piacciono. Realizzarli è facilissimo: avrete bisogno solamente di acqua e della polvere di gesso che può essere sostituita anche con il bicarbonato.
Le dosi sono in proporzione 1:2, quindi utilizzando un bicchiere di gesso o bicarbonato, bisognerà aggiungere ½ bicchiere di acqua. Mescolate il composto in un contenitore capiente e aggiungete una ventina di gocce di olio essenziale.
Se desiderate colorare i vostri gessetti, dovrete aggiungere qualche goccia di colorante naturale.
Dopo aver miscelato per bene, versate il composto negli stampini (meglio se in silicone, perché rendono più semplice l’estrazione dei gessetti solidificati) e aggiungete i bastoncini di legno. Lasciate asciugare per qualche ora e i vostri gessetti fai da te saranno pronti per profumare la casa con stile!
Una volta che i bastoncini saranno impregnati di profumo diventeranno molli e potranno cedere.
Basterà rompere il bastoncino e continuare ad utilizzare i gessetti come profuma biancheria nei cassetti o negli armadi. Un’ottima soluzione di riciclo!
Quale profumazione scegliere?
Ad ogni stanza la sua essenza:
In camera da letto, potete optare per profumazioni più delicate e rilassanti come la camomilla, il tiglio, la calendula e la melissa che conciliano il sonno e favoriscono un riposo tranquillo. Pino ed eucalipto sono invece consigliabili per decongestionare le vie respiratorie.
In salotto e negli ambienti dove ci si concede una pausa di relax, preferite le essenze che facilitano il rilassamento di corpo e mente, come l’olio essenziale di mughetto, mimosa, magnolia, rosa o iris.
Nella stanza da bagno, sono perfette le profumazioni più ‘robuste’ del sandalo, quercia, pino e in generale le essenze legnose e quelle della lavanda, del mirto o del neroli.
Per la cucina, invece, il consiglio è quello di utilizzare aromi fruttati e allegri, come le essenze degli agrumi, il rosmarino, la menta e l’alloro o anche quelle più speziate e particolari come il ginepro e la noce moscata.