Le scelte eco sostenibili di ogni giorno

Cohousing San Giorgio

Nella Carta Costituzionale del nostro Cohousing San Giorgio a Ferrara, abbiamo dichiarato di voler arrivare a scelte di sostenibilità ambientale, sociale ed economica condivise.

Vi raccontiamo alcuni esempi concreti.

  • Gruppo di acquisto: abbiamo contattato un’azienda agricola vicina al nostro cohousing, che ogni settimana, da 4 anni, ci porta a domicilio cassette di frutta e verdura. Il ragazzo dell’azienda manda su una chat di WhatsApp dedicata, l’elenco dei prodotti disponibili, noi ordiniamo e lui arriva con i prodotti il venerdì pomeriggio. Chi è in casa riceve per tutti, lo paga e poi ci si regola tra noi.
  • Mercatino post trasloco: quando abbiamo traslocato, in tempi diversi ma nell’arco di alcuni mesi, molti di noi avevano mobiletti, oggetti, vestiti e scarpe, piccoli elettrodomestici, libri e altro che non erano destinati alla casa nuova ma allo stesso tempo erano ancora in ottimo stato. Per non sprecare queste cose, abbiamo chiesto all’organizzazione dei Mercatini di cose usate, che espongono un week-end al mese in città, di poter vendere il nostro materiale. Con un tavolo, 2 sedie e molta fantasia abbiamo allestito una bancarella, alternandoci alla vendita. Molto divertente, una delle poche attività in cui guadagni qualcosa, a beneficio di tutti. Chi non poteva venire al banco ci dava il materiale con i prezzi consigliati. L’ultimo giorno abbiamo regalato quasi tutto! Questo ci ha permesso di divertirci, conoscerci, e anche di racimolare qualche centinaio di euro che poi abbiamo destinato alla Cassa Comune. L’esperimento è andato avanti 5 mesi poi, esaurito più o meno il materiale, abbiamo smesso l’attività.
  • Detersivi: abbiamo una saletta riservata con 2 lavatrici condivise, a disposizione di tutti. Stiamo cercando di eliminare totalmente i singoli flaconi di detersivi a favore di contenitori e taniche con rubinetto, da appendere. La scelta dei detersivi si sta orientando verso quelli ecologici. Ogni programma di lavatrice effettuato da una famiglia si annota su un quaderno e viene versata la cifra simbolica di 50 centesimi. Con questi fondi poi si acquistano i prodotti collettivi, oltre ai detersivi per il bucato anche quelli per piatti e pavimenti, sempre ecologici. Molto bello lavare insieme, sembriamo le classiche “donne alla fonte”.
  • Raccolta differenziata: viene fatta collettivamente sul retro della casa e una persona a turno si occupa di smaltirla portandola all’isola ecologica. Questo evita il disagio quotidiano dell’accumulo dei rifiuti differenziati in casa e le frequenti singole uscite… decisamente molto comodo!
  • Mobilità: una bicicletta è a disposizione di tutti nella rastrelliera; inoltre con il gruppo WhatsApp interno è possibile chiedere passaggi in auto, accorciare distanze, farsi acquistare qualcosa in centro.
  • Stoviglie in plastica: Spesso facciamo compleanni e altre feste insieme, ci siamo dotati di un buon numero di bicchieri e piatti in modo da non utilizzare le stoviglie usa e getta: piatti, bicchieri ma anche tovaglioli, tovaglie e posate. Tutto rigorosamente lavabile e quindi riutilizzabile.
  • Scarti di cucina: vengono messi nel frigo comune gli avanzi di cibo in eccesso, verdura che non si consuma, cibo in scadenza…chiunque dei condòmini può prenderlo e utilizzarlo.
  • Piccoli elettrodomestici: congelatore, affettatrice, macchina da cucire, gelatiera, yogurthiera, trapano, avvitatore, aspirapolvere, scala, idropulitrice… Sono solo alcuni dei piccoli elettrodomestici che anziché essere utilizzati poco in casa, prendendo in cambio molto spazio, vengono usati da tutti, mettendoli a disposizione nei vari sgabuzzini del condominio oppure tenendoli a casa propria ma comunicandone la disponibilità, al bisogno. Questo permette di risparmiare ed avere a disposizione un vasto numero di elettrodomestici: più condividi meno spendi.
  • Proiettore comune: nella saletta condominiale, oltre a librerie, un camino, una vecchia cucina e un tavolo con delle sedie, abbiamo installato un bel proiettore collegato ad un pc, questo ci permette di vedere insieme film, partite di calcio…un ottimo rimedio alla solitudine serale, così comune.

Questa è la dimostrazione che si può aumentare il proprio benessere quotidiano all’insegna delle 5 R: Ridurre, Riciclare, Riparare, Rispettare e Rallentare, attraverso uno stile di vita basato sui principi della solidarietà, della condivisione, del rispetto dell’ambiente e della riduzione dei consumi.

Alida Nepa – Cohousing San Giorgio