Si è tenuta sabato 17 aprile 2021, la III giornata di Condomini Aperti, dedicata allo sharing condominiali a cui hanno partecipato 6 diverse città, creando il loro punto di scambio: fisico, online, in condominio, coinvolgendo negozi e realtà associative.
Tra i punti di scambio creati uno di essi a Torino: grazie alla collaborazione tra il circolo di Legambiente Metropolitano e SCiA131 – Spazio di Cittadinanza Attiva. È stato inaugurato questo spazio in un’area verde pubblica gestita dai volontari dell’Associazione SanTourin, in via Sospello 131, un’iniziativa aperta a condomini e condòmini di tutta la città, punto di riferimento per il territorio e le famiglie.
All’apertura tra i primi arrivi: un cappello di lana, due soprammobili, una bustina di semi di spinaci, 3 libri, i volontari hanno accolto le persone all’insegna di Civico 5.0 e dello sharing condominiale.
Occasione non solo per stimolare il senso di comunità e l’unione sociale, ma anche per fornire strumenti di supporto e di riduzione delle spese familiari e non solo. Una politica di welfare a sostegno dei cittadini che parte dal basso, dagli stessi cittadini che vogliono condividere, scambiare e tramandare non soltanto oggetti, ma anche tempo, competenze e tradizioni.
“Una politica di welfare – dichiara Carla Pairolero (presidente di Legambiente Metropolitano) – a sostegno dei cittadini che parte dal basso, dagli stessi cittadini che vogliono condividere, scambiare e tramandare non soltanto oggetti, ma anche tempo, competenze e tradizioni”.
Leggi gli articoli 👇🏾