Testimonial

INDIRIZZO

Via della Collina Volpi 

CITTÀ 

Roma 

INFORMAZIONI

Dall’emergenza un’opportunità. Durante i mesi del lock-down dall’idea dei “balconi d’Italia” si è sviluppata una rete di occasioni: occasioni di condivisione per riscoprirsi comunità. 

I flash mob dai balconi alle 18, praticati in tutt’Italia come risposta sociale alla reclusione, sono stati l’avvio del processo, da una cassa che sporgeva dalla finestra si è innescato il bisogno di condividere. 

Ogni giorno l’appuntamento era fisso ed ogni balcone o finestra proponeva una nuova canzone e così le celebri feste del 25 aprile e del 1° maggio sono diventate il momento per aperitivi a distanza e performance musicali e teatrali, è stata anche rappata una canzone dedicata alla via. E’ stata creata una pagina facebook e un logo della comunità. Si organizzava la raccolta cibo da portare a Casetta Rossa, spazio sociale autogestito, che organizzava pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà.

Il termine del lockdown è stato festeggiato con una cena nel giardino più grande permettendo a tutte e tutti di conoscersi, finalmente, faccia a faccia: un inizio di senso comunitario condiviso.