INDIRIZZO
Via Poliziano
CITTÀ
Milano
ANNO DELL’INTERVENTO DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
2019
INFORMAZIONI SULL’INTERVENTO
Il condominio è un edificio del 1933, composto da 2 fabbricati, uno su fronte strada di 7 piani e 21 unità immobiliari, l’altro interno al cortile di 4 piani e 8 unità immobiliari, per un totale di 29 appartamenti.
Nel 2019 è stato coinvolto da un intervento di efficientamento energetico che visto l’isolamento delle chiusure opache verticali, sottotetto e lastricati solari, rifacimento della centrale termica, lavaggio impianto e telegestione.
Con un investimento economico, da parte dei condòmini di 1.162.256 euro, ammortizzati in 10 anni, grazie agli Ecobonus. Che ha portato ad un risparmio energetico del 53.5 % (118.971 kWh/anno), con una conseguente riduzione di CO2 in atmosfera pari a 23.74 tonnellate/anno.
Inoltre, il miglioramento delle prestazioni ha portato un aumento di 4 classi energetiche ed un aumento del comfort termico all’interno degli appartamenti. La riqualificazione estetica del condominio, con conseguente rigenerazione del contesto urbano, ha portato anche ad un aumento del valore immobiliare del patrimonio edilizio.