CITTÀ
Torino
ANNO DELL’INTERVENTO DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
In corso
INFORMAZIONI SULL’INTERVENTO
Progetto pilota incentrato sul nascente schema di autoconsumo collettivo, da applicare in un importante complesso residenziale torinese.
Obiettivo è validare efficacia e benefici per gli autoconsumatori finali, per poi creare un pacchetto di interventi ed un aggregato di soggetti capaci di elaborare un modello da proporre nei tanti contesti condominiali presenti nelle città: in quest’ottica nasce CONDOMINI TORINO. Un progetto che vuole fare di un’esperienza concreta un modello, per rendere meno impattanti e più energeticamente sostenibili gli edifici della città.
L’energia utilizzata sarà ottenuta da fonti rinnovabili, principalmente da fotovoltaico, per il quale si sfrutterà la superficie del tetto condominiale per installare, entro la fine del 2020, 40 kW di potenza in grado di energia verde pari a 40.000 kWh/anno. Il sistema fotovoltaico alimenterà a sua volta una pompa di calore per il raffrescamento e riscaldamento degli ambienti nelle diverse stagioni, consentendo un risparmio energetico pari all’80%.
Gli impianti solari saranno, inoltre, collegati ad un sistema di accumulo, posto nello spazio cantine e garages, dotato di contabilizzatore personalizzato. Negli stessi ambienti e sulla via pubblica verranno installate centraline di ricarica per auto elettriche e potranno avere sia utilizzo privato che, in un secondo momento, condiviso.
Nuove tecnologie verranno integrate in un unico sistema di controllo e permetteranno di ottimizzare l’efficienza dell’intero impianto. Un sistema di algoritmi di Machine Learning applicato agli impianti tradizionali ottimizzerà l’efficientamento energetico degli edifici, consentendo risparmi annuali tra il 35% e il 40% rispetto ai sistemi tradizionali. Una struttura blockchain trasparente e condivisa tra utilizzatori e fornitori garantirà un’equa distribuzione e contabilizzazione dei consumi dei singoli utenti.