Promozione del benessere e dell’empowerment delle risorse individuali e familiari
Via San Pio V, Torino
Informazioni Condominio
La Residenza Temporanea Luoghi Comuni San Salvario si configura come oggetto architettonico di notevole interesse, databile intorno ai primi ‘800. Costituita da 3 piani suddivisi in 24 alloggi che hanno una capienza totale di 58 posti. L’opera di ristrutturazione, resa possibile grazie all’intervento della Compagnia di San Paolo e dell’Ufficio Pio fra il 2012 e il 2015, ha restituito al quartiere e alla città un edificio storico sia dal punto di vista architettonico che sociale e culturale e contestualmente ha dato vita ad un nuovo progetto, Luoghi Comuni San Salvario, una sperimentazione innovativa di housing sociale.
Interventi di efficientamento energetico
La ristrutturazione ha seguito i principi della sostenibilità ambientale (cappotto isolante, serramenti in legno nazionale, impianto fotovoltaico). Nello specifico c’è una pubblicazione di Compagnia di San Paolo sull’intero progetto e sulle varie fasi della ristrutturazione.
Attività di sharing economy
Condivisione spazi, auto mutuo aiuto e sostegno alla quotidianità. Condivisione spazi per il lavoro.
Spazi per la sharing economy
Cucina comune e zona living degli abitanti, lavanderia comune.
I guadagni dei condomini
In generale possiamo parlare di promozione del benessere e l’empowerment delle risorse individuali e familiari: conciliazione dei tempi, accompagnamento in percorsi di empowerment e autonomia, sostegno alla genitorialità.