Testimonial

Via Marmorata 169, Roma

Informazioni Condominio

1918, 4 piani per 10 scale + edificio centrale, 163 appartamenti

Il condominio avrebbe bisogno di una ristrutturazione totale di tutto l’edificio poiché in 100 anni non è mai stato fatto. L’intervento è per ora bloccato per problemi all’interno del condominio legati a vecchie amministrazioni

Attività di sharing economy

Negli anni per migliorare il “clima” di tensione all’interno del condominio abbiamo organizzato delle cene condominiale nel cortile di casa e nella saletta condominiale. Chiedendo a tutti di portare qualcosa da mangiare e da bere per condividere del tempo insieme, al di là delle riunioni condominiali dai toni molto accesi.

Abbiamo stilato con gli altri condomini un “Vademecum del buon vicinato”, in cui abbiamo ricordato alcune regole di convivenza, ad esempio sulla raccolta differenziata ed anche sul buon avvio dei lavori di ristrutturazione. Questo vademecum è poi stato attaccato all’entrata del condominio e anche sul portoncino di tutte le undici scale.

Infine insieme all’associazione Marmorata169 e a all’associazione Trastevere Attiva abbiamo piantato nuovi alberi sui marciapiedi contiguo al condominio. Erano stati tagliati dal servizio giardini ma mai più sostituiti, erano rimasti degli “stalli” vuoti.

Alcuni abitanti del condominio hanno quindi adottato un albero, pagando una quota e incaricando il servizio Giardini della piantumazione. Nel progetto finale si è allargato a tutto il rione, ci sono più di 90 alberi da piantumare. Oggi Via Branca è di nuovo con i suoi alberi che stanno per fiorire.

Spazi per la sharing economy

Cortile, saletta condominiale

I guadagni dei condomini

52% Risparmio in bolletta – 23.500 Kg CO2 risparmiati – Classe energetica di arrivo: B – + 4% Aumento di valore dell’immobile per ogni classe energetica

Parola ai Condomini

“Passeggiare intorno al condominio, di nuovo nel verde, fa tutto un altro effetto” Stefano P.