CITTÀ
Comune di Scandiano (RE)
ANNO DELL’INTERVENTO DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
In corso
INFORMAZIONI SULL’INTERVENTO
Il progetto Self-User si pone come obiettivo quello di sviluppare all’interno di un complesso condominiale, nel Comune di Scandiano un nuovo modello di Collettività Energetica.
Il complesso condominiale del 1978 è composto da 48 appartamenti organizzati in 6 corpi scala di due tipologie: 4 corpi scala costituti da 9 appartamenti/scala e 2 corpi scala costituiti da 6 appartamenti/scala.
Il progetto prevede, tra il 2020 ed il 2021, l’installazione, con spese a carico del Condominio, di 6 impianti fotovoltaici condominiali, uno per ogni corpo di scala, da circa 10 kW di potenza, in grado di produrre complessivamente circa 45.000 kWh/anno di energia elettrica. Ad ogni impianto fotovoltaico sarà associato un sistema di accumulo ibrido da 19 kWh/3 kW con una capacità utilizzabile di circa 4.500 kWh/anno. Stimando che per le utenze private i consumi medi annui ammontano a circa 2.500 kWh/anno con una potenza impegnata di 3 kW ad utenza, si ipotizza che la riqualificazione dell’edificio comporti dal punto di vista energetico il soddisfacimento quasi totale del fabbisogno delle famiglie.
L’obiettivo è di creare una vera e propria comunità in grado di autoconsumare tutta l’energia autoprodotta ed in grado di controllare i propri consumi in tempo reale.
Per garantire, l’equa ripartizione dell’energia e dei benefici dello sharing condominiale, verranno installati dei sistemi di misurazione, controllo e contabilizzazione per tutti i punti di prelievo e consegna energetica, i POD, di ciascuna scala del complesso condominiale.