L’obiettivo è stato duplice: da un lato offrire più comfort nelle abitazioni grazie alla presenza di tecnologie intelligenti, dall’altro semplificare e migliorare la vita dei residenti nel condominio con prodotti e servizi di grande utilità, pensando anche alle categorie più deboli, come gli anziani e i diversamente abili.
Via Gramsci 98, Magenta Milano
Informazioni Condominio
Anno di costruzione 2019, n° 5 piani, n° condòmini 35 appartamenti
Interventi di efficientamento energetico
Progettato seguendo i principi NZEB – installazione impianto geotermico, pompe di calore (165 kW) e impianto solare fotovoltaico (18 kW).
ISOLAMENTO: massima attenzione nei ponti termici e nei serramenti (tripli vetri basso emissivi)
Attività di sharing economy
Sistema di assistenza condominiale: badante, baby sitter
Spazi per la sharing economy
Casetta dell’acqua, ricarica auto elettrica, bici condivise, impianti Sky Ready
I “guadagni” dei condomini
Il condominio «Residenza del Futuro» è stato premiato a Magenta per gli standard 7Stelle
“L’obiettivo è stato duplice: da un lato offrire più comfort nelle abitazioni grazie anche alla presenza di tecnologie intelligenti e dall’altro semplificare e migliorare la vita dei residenti nel condominio con prodotti e servizi di grande utilità, pensando anche alle categorie più deboli, come gli anziani e i diversamente abili. Sono stati utilizzati standard costruttivi che nel prossimo futuro diventeranno requisiti obbligatori nelle abitazioni, come la domotica avanzata (che diventerà obbligatoria dal 2030), sistemi di climatizzazione e controllo umidità che eliminano problemi di allergie a polveri e pollini, sistemi impiantistici privi di gas e completamente elettrici.
Il condominio dispone inoltre di prodotti (come il defibrillatore, la casetta dell’acqua, la bacheca elettronica condominiale, la ricarica per l’auto elettrica, rilevatore incendi/ Monossido di carbonio) e servizi domiciliari a richiesta (come baby sitting, dog e cat sitting, servizi infermieristici, fisioterapisti e osteopati, pulizie e manutenzioni h24) che ne migliora la vivibilità complessiva. Una trasformazione reale nella gestione, nella qualità e nel valore della casa con un approccio innovativo per alcuni aspetti già presente in altri Paesi e destinato ad affermarsi anche nel nostro.