Contribuire a creare un contesto abitativo che favorisca partecipazione, condivisione e responsabilizzazione.
Via Battaglia di Lepanto, Crema (CR)
Informazioni Condominio
Anno di costruzione 2011 – 4 piani fuori terra e 1 interrato, 6 scale su 2 condomìni, 90 alloggi, circa 210 condòmini
I guadagni dei condomini
La proposta dell’housing sociale vuole attestarsi sulla locazione di alloggi a canone moderato. Il progetto sociale ha l’obiettivo di contribuire a creare un contesto abitativo che favorisca partecipazione, condivisione e responsabilizzazione. L’azione promozionale dell’associazione Amici della piazza contribuisce all’animazione culturale del contesto e del quartiere, con occasioni di socializzazione e crescita.
Parola ai Condomini
Gli spazi comuni all’interno del complesso dell’housing sociale, pensati inizialmente per l’uso dei soli condòmini, si sono presto aperti alla comunità del quartiere dei Sabbioni e della città di Crema, anche grazie all’azione promozionale dell’associazione Amici della piazza. Ogni giorno della settimana vengono organizzati corsi e proposte (dallo yoga allo spazio compiti, dallo sportello del gestore sociale alle riunioni di associazioni), accolte dagli abitanti del complesso e del quartiere in generale.
La piazza stessa è diventata un prolungamento del complesso e un punto di incontro tra gli inquilini e il quartiere, grazie anche alla presenza della scuola dell’infanzia comunale. La sua riqualificazione, i cui lavori dovranno partire a breve, è stata oggetto di un percorso partecipato che ha coinvolto condòmini, abitanti del quartiere, scuola e comune.