Documenti e approfondimenti

Uscire dalle fonti fossili anche nei sistemi di riscaldamento è possibile ed urgente

Nel 2021 il riscaldamento domestico contribuisce, ancora oggi, in maniera significativa, a inquinare le nostre città e a surriscaldare il Pianeta. Questo avviene a causa dell’utilizzo delle fonti fossili, incentivate da una serie di sussidi ambientalmente dannosi e da misure che, come l’ecobonus, anziché spingere unicamente gli impianti a fonti rinnovabili, oggi pienamente in grado…

Leggi

Rapporto Civico 5.0 – edizione edilizia popolare

Il diritto alla classe A per tutti e tutte Da inizio 2021 interventi di efficientamento cresciuti del 514%, ma per categorie di famiglie più agiate: in Italia sono oltre 2 milioni quelle in situazione di povertà energetica. I monitoraggi della campagna: in Italia bolletta termica può raggiungere, in casi limite, anche i 3mila euro, i…

Leggi

Rapporto Civico 5.0 | 2020

XIII edizione Forum QualEnergia  Presentato il rapporto Civico 5.0 sull’efficienza energetica nei condomini  Dispersioni termiche, difetti murari, criticità nei consumi e sistemi elettrici pesano sulla bolletta delle famiglie e contribuiscono significativamente alle emissioni climalteranti    Legambiente “Superbonus 110% sia prorogato al 2025 e migliorato per premiare chi più riduce i consumi e per spingere gli interventi negli edifici…

Leggi

Materiali informativi Civico 5.0

In questa pagina è possibile visualizzare e scaricare i nuovi materiali informativi della terza edizione della campagna di Civico 5.0. 3 Opuscoli informativi: sulla campagna, l’efficienza energetica e sharing economy condominiale, e 6 schede tematiche legate ai temi specifici. Buona lettura! Opuscolo Informativo Opuscolo Efficienza Energetica Opuscolo Sharing Condomini Superbonus 110% Acqua Bene Comune Inquinamento…

Leggi

Guida per condomini green

Cos’è un condominio green? Come possiamo rendere la casa in cui viviamo veramente sostenibile? La guida è pensata da Legambiente ed Enelx per rispondere a questa domanda e per aiutare le famiglie italiane a scegliere gli interventi, i materiali e le tecnologie più idonee per vivere in una casa a basso impatto ambientale. Come rendere…

Leggi

Rapporto Civico 5.0 – monitoraggi estivi

I tecnici di Legambiente, in questi anni, hanno visitato 12 regioni, 22 condomini e hanno raggiunto 36 famiglie. Oggi l’edilizia è la seconda voce di consumo energetico dopo i trasporti e produce il 40% delle nostre emissioni climalteranti. Il 70% dei consumi energetici complessivi riguardano il fabbisogno di riscaldamento e raffrescamento delle nostre case e…

Leggi

Rapporto Condomini Aperti

Raccolta differenziata, lavanderia condominiale, automobile condivisa, “collettivizzazione” di attrezzature e di competenze, sale comuni, cucine comuni, pranzi condominiali periodici, librerie condivise, bici condivise, casette dell’acqua, condivisione spazi per il lavoro, mutuo sostegno alla quotidianità, gruppi di acquisto, verde condominiale. Ma anche impianti fotovoltaici, lampade led per gli spazi comuni, isolamento termico di facciate, tetti e…

Leggi

Materiali informativi Civico 5.0

In questa pagina è possibile visualizzare e scaricare tutti i materiali informativi di Civico 5.0. Opuscolo informativo sulle ragioni che ci hanno spinto ad intraprendere questa avventura e 7 schede tematiche legate ai temi specifici che vengono portati avanti dalla campagna di Legambiente. Buona lettura! Opuscolo Informativo Efficienza Energetica I nuovi Sgravi Fiscali Acqua Bene…

Leggi

Materiali INNovativi e sostenibili per una nuova edilizia

Il settore delle costruzioni può rilanciarsi attraverso la chiave dell’economia circolare e ad una sempre maggiore attenzione alla qualità, salubrità ed efficienza delle prestazioni. A dimostrare quanto sia interessante questo scenario di cambiamento e le sfide che ha di fronte, sono le esperienze raccontate nel primo Rapporto MaINN: Materiali INNovativi e Sostenibili per una nuova edilizia di…

Leggi