Condomini apertiNews

Il 17 aprile infatti, è la giornata dedicata ai Condomini.

Giornate in cui i condomini si trasformano in piazze di socialità, di incontro, di approfondimento, di scambio. Laboratori, feste, letture, visite guidate e tanto altro. Un modo non solo per scoprire quanto accade di buono nei condomini intorno a noi e nel resto d’Italia, ma anche prendere spunto e replicare esperienze in grado di migliorare il senso di comunità e la qualità di vita dei cittadini.

Anche quest’anno a partire da questa giornata particolare, saranno diversi gli edifici che apriranno le porte ad eventi da svolgersi rigorosamente all’interno del condominio.

Lo facciamo perché siamo convinti che stimolare lo sviluppo del senso di comunità, porta notevoli vantaggi, non solo dal punto di vista sociale, ma anche ambientale. Efficientare ad esempio passa da una scelta collettiva, così come anche condividere spazi e servizi.

GLI EVENTI DEL 2019

Torino

Condominio Galliari14, Via Bernardino Galliari 14, 10125

Alle ore 19:00 tecnici di Legambiente racconteranno la campagna di Civico 5.0, spiegando come funzionano i monitoraggio negli appartamenti alle famiglie che si sono candidate. A seguire inizierà l’aperitivo all’interno del patio comune, aperto a tutti i condomini, dove ognuno porterà qualcosa da stuzzicare/bere.

Viadellafucina16-Condominio Museo, Via San Giovanni Battista la Salle 16

Nell’ambito del progetto Civico 5.0 organizzato da Legambiente, Viadellafucina16 promuove una giornata di apertura al pubblico e visita alle opere realizzate dagli artisti ospiti del primo Condominio-Museo del mondo, tra i quali Giorgio Griffa e Michelangelo Pistoletto.
Per l’occasione verrà inoltre proiettato il film “Viadellafucina16: il condominio-museo” di Lucio Viglierchio Miha Sagadin e Massimo Arvat prodotto da Zenit Arti Audiovisive, vincitore del Bando Cineperiferie del Mibac.

https://www.facebook.com/viadellafucina16/

https://viadellafucina16.kaninchenhaus.org

Bologna

Condominio Porto15, Via del Porto 15

A partire dalle 18:00, una serata all’insegna della riflessione sulle piccole e grandi azioni quotidiane in risposta al sovraconsumo delle risorse energetiche, e molto altro!

Dalle ore 18:00 parleremo con Legambiente della campagna Civico 5.0 per il monitoraggio dei consumi e dei livelli di inquinamento a livello domestico e con Aria Pesa delle campagne di monitoraggio dal basso della qualità dell’aria nella nostra città, chiudendo con una chiacchiera su cosa è possibile fare nelle nostre case e nei nostri condomini per contribuire ad invertire la rotta del fallimento del bilancio delle risorse naturali finite del pianeta blu.

Dalle 19.00, aperitivo in cortile con l’ottima birra di @Fermenti Sociali, birrificio indipendente (in tutti i sensi) della Valsamoggia, per traghettarci verso la prima presentazione ufficiale della XIII Edizione del erra di Tutti Film Festival con Johnatan Ferramola in collaborazione con GVC ONLUS WE WORLD ONLUS, che introdurrà la proiezione del film La Terre Abandonnée del regista belga Gilles Laurent, nel nostro sempre più verde e resistente cortile, sottratto alle auto e restituito alla città sotto forma di piccola Oasi Urbana.

*** Con il Patrocinio del Quartiere Porto-Saragozza ***

https://www.porto15.it

Milano

Condominio Green, Via San Gregorio 49

Dalle 14 alle 16 il condominio apre le porte ai curiosi, nell’occasione i condòmini si dedicheranno alle aromatiche.Saranno messe a dimora, rosmarino, salvia, santoreggia, timo e basilico, la primavera porta le novità a seguire festeggiamenti con un aperitivo comunitario, dove ogni partecipante porterà qualcosa.

in arrivo

Bagheria, Palermo

12 maggio

Partecipa anche tu a Condomini Aperti