News

Il 17 aprile è la giornata che CIVICO 5.0 dedica ai Condomini Aperti. Ovvero quelle realtà condominiali, e non solo, che hanno voglia di intraprendere attività comunitarie finalizzate a migliorare la qualità di vita di cittadini e cittadine. Quest’anno il 17 aprile è dedicato allo SHARING CONDOMINIALE. La condivisione, di beni, servizi, competenze, conoscenze e molto altro, è una pratica, infatti, sempre più diffusa che coinvolge nuovi settori e realtà, come quelle condominiali. Opportunità che nascono dal basso, da esigenze di vita e desideri per aumentare il senso di appartenenza, di solidarietà, il benessere diffusoridurre le spese migliorare la qualità di vita

Un momento per stimolare il senso di comunità e l’unione sociale e in questa occasione nel nostro Paese sono 6 i nuovi PUNTI DI SCAMBIO: fisico, online, in condominio, coinvolgendo negozi e realtà associative che si sono unite a quelle già conosciute nelle passate edizioni: l’exchange box di Porto15 a Bologna e libreria condivisa del condominio di Santa Marina a Bagheria, in Sicilia. 

SCOPRI I NUOVI PUNTI DI SCAMBIO

TORINO | Il circolo torinese di Legambiente Metropolitano ha organizzato con SCiA131 – Spazio di Cittadinanza Attiva – in un’area verde pubblica gestita dai volontari dell’Associazione SanTourin, un’iniziativa aperta a condomini e condòmini di tutta la città.

MILANO | Il condominio testimonial Quartiere Primaticcio ha organizzato lo scambio attraverso la condivisione di messaggi/annunci postati nei gruppi Facebook del Quartiere partecipando in modalità virtuale. 

ROMA | Il circolo romano di Legambiente Agro Romano ha organizzato “Lascia Prendi un libro” dandosi come punto di scambio una panchina al Giardino Giuseppe Lima. 

NAPOLI | Il regionale Campania ed al circolo la Gabbianella ed il Gatto, con la collaborazione di LESS – Associazione per la lotta all’esclusione sociale –  ha realizzato un ricettario intercondominiale. 

CAMPI FLEGREI | Il circolo Legambiente città Flegrea ha organizzato una scatola dello scambio in cui i volontari e cittadini hanno condiviso e potranno condividere il materiale che vorranno per essere riutilizzato e messo a favore della comunità.  

MARUGGIO | Il circolo Legambiente Maruggio organizzandosi con il Centro del Riuso del Comune di Maruggio (Ta) ha organizzato una struttura pubblica per la consegna, ed il prelievo di beni usati ancora utilizzabili.